Occorre presentare la dichiarazione anche in caso di produzione di uva pari a zero. I casi di esonero includono, principalmente, i produttori di uva destinata ad essere consumata come tale, essiccata oppure trasformata direttamente in succo di uva e le aziende con meno di 0,1 ettari di vigneto e il cui raccolto non è stato, né sarà, neppure in parte, immesso in commercio in qualsiasi forma.
La dichiarazione di produzione interessa i produttori che vinificano, le cantine cooperative e le associazioni. Tra i soggetti esonerati, troviamo i produttori che, mediante vinificazione ottengono un quantitativo di vino inferiore a 10 hl, che non è stato e non sarà commercializzato sotto qualsiasi forma ed i produttori di uve che consegnano l’intera produzione ad un organismo associativo, soggetto all’obbligo di dichiarazione, riservandosi di produrre un quantitativo di vino inferiore a 10 hl, che non è stato e non sarà commercializzato sotto qualsiasi forma.
Per la Regione Piemonte, i dichiarativi devono essere predisposti telematicamente sulla piattaforma del sistema informativo regionale aggiornando preventivamente il fascicolo aziendale.
Limitatamente alla sola campagna dichiarativa 2018/2019 il termine per la presentazione della dichiarazione di vendemmia è prorogato al 15 dicembre, rimane invariato il termine per la presentazione della dichiarazione di produzione vino e rivendicazione delle doc già fissato al 15 dicembre.
Eventuali rettifiche alle dichiarazioni possono essere presentate entro la data del 31 dicembre 2018 esclusivamente per correzioni ad errori.
Per informazioni
Ufficio Servizio Vitivinicolo
tel. 0173/226611
e-mail servizi@acaweb.it