RIVALUTAZIONE SANZIONI PER VIOLAZIONI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL), ha reso nota la rivalutazione quinquennale delle sanzioni derivanti dalla violazione delle norme vigenti in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Scopri di più

SICUREZZA SUL LAVORO: OBBLIGHI PER AZIENDE CON TIROCINANTI

La definizione di lavoratore ai fini dell’applicazione delle norme di salute e sicurezza ricomprende ogni “persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un'attività lavorativa nell'ambito dell'organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un'arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari”.

Scopri di più

VERIFICHE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI - ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

Ricordiamo che in base alle vigenti norme in materia di sicurezza tutti i datori di lavoro hanno l’obbligo di far eseguire verifiche periodiche degli impianti elettrici.

Scopri di più

CONAI: IMPORTANTE NOVITÀ DAL GENNAIO 2019 PER TUTTI I COMMERCIANTI DI IMBALLAGGI VUOTI

Con apposita circolare il CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi) ha segnalato le novità che dal 1° gennaio 2019 interessano tutti i commercianti di imballaggi vuoti, tra cui rientrano anche gli importatori.

Scopri di più

MATERIALI E OGGETTI A CONTATTO CON ALIMENTI (MOCA): NOVITÀ

Si ricorda che la Regolamentazione UE riguardante i Materiali e Oggetti destinati a venire in Contatto con gli Alimenti (MOCA) impone agli operatori economici l'obbligo di registrazione all’ASL di competenza di ogni stabilimento in cui avviene l'attività di produzione, trasformazione, stampaggio, distribuzione all'ingrosso, assemblaggio o importazione di tali materiali.

Scopri di più

PREVENZIONE RISCHIO LEGIONELLOSI

Si rammenta a tutti i gestori di strutture turistico-ricettive, condomini, impianti sportivi, palestre, piscine, centri benessere, case di riposo o altre attività in cui sono presenti impianti ad acqua calda sanitaria (es. docce) che, in funzione delle linee guida emanate dalla Conferenza Stato-Regioni, occorre attuare misure di sicurezza appropriate per prevenire il rischio legionellosi a protezione dei clienti e dei lavoratori.

Scopri di più