Assunzioni urgenti

Assunzione urgente di lavoratori dipendenti se gli uffici ACA sono chiusi

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In linea generale, la comunicazione al Centro per l’Impiego dell’assunzione di lavoratori dipendenti deve essere fatta entro il giorno precedente l’inizio del lavoro.

Siamo a ricordare a tutte le aziende che, in linea generale, la comunicazione al Centro per l’Impiego dell’assunzione di lavoratori dipendenti deve essere fatta entro il giorno precedente l’inizio del lavoro.

Tuttavia, nei casi di estrema urgenza la comunicazione può essere fatta il giorno stesso purché preceda effettivamente l’inizio del lavoro. L’onere della prova di dimostrare l’effettiva urgenza da cui è derivata l’improvvisa assunzione del lavoratore è a carico del datore di lavoro.

Come chiarito dal Ministero del Lavoro, le cause principali per le quali è possibile presentare l’assunzione il giorno stesso tramite modello unificato URG, le cosiddette assunzioni per “forza maggiore”, sono:

  • un’improvvisa malattia o infortunio di un lavoratore
  • un’improvvisa assenza ingiustificata
  • una prenotazione giunta nello stesso giorno di effettuazione dell’evento o altri casi per i quali l’azienda deve dimostrare che era impossibile presentare la “comunicazione di assunzione” il giorno precedente.

 

Istruzioni di utilizzo

Oltre a quanto sopra, tra le motivazioni per cui si può utilizzare il modello unificato URG rientra anche la chiusura degli uffici di consulenza (ACA), ad esempio il sabato pomeriggio o nei giorni festivi o alla sera dopo la chiusura degli uffici.

Si precisa che in questo caso la comunicazione deve comunque essere presentata il giorno precedente.

La procedura va effettuata tramite la piattaforma ministeriale ( https://couniurg.lavoro.gov.it ) alla quale SI ACCEDE ESCLUSIVAMENTE CON SPID.
Sulla piattaforma occorre compilare il form (uguale al precedente modulo cartaceo).
Se l’invio tramite il modello unificato URG è dovuto alla chiusura degli uffici ACA indicare: CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CONSULENZA.

ATTENZIONE: la ricevuta rilasciata dal sito in formato pdf deve essere subito inviata tramite e-mail ( segreteria.paghe@acaweb.it ) ai nostri uffici per procedere alla comunicazione di assunzione definitiva.


Informazioni necessarie per il modello unificato URG

Datore di lavoro

  • Codice fiscale del datore di lavoro: se ditta è individuale indicare il codice fiscale del titolare, se è una società indicare la Partita Iva.
  • Denominazione datore di lavoro: indicare la denominazione esatta della ditta.

Lavoratore

  • Indicare il codice fiscale esatto del lavoratore.
  • Indicare il cognome e il nome in modo completo se nella tessera del codice fiscale ci sono più nomi (esempio Giovanni Mario indicarli entrambi).

Rapporto di lavoro

Indicare la data di inizio del lavoro che di regola deve essere il giorno successivo a quella dell’invio o in casi eccezionali il giorno stesso.

Dati invio

Indicare il motivo dell’urgenza e la mail del soggetto che effettua la comunicazione.