NATALE A DOGLIANI: CON L'ASCOM “IL BOSCO DELLE MERAVIGLIE”

Dal 3 dicembre al 6 gennaio in piazza San Paolo eventi per i bimbi e le famiglie.

Promosso dall'Associazione Commercianti di Dogliani, con la collaborazione del Comune di Dogliani e di Confartigianato Cuneo-Zona Dogliani, ecco un ricco calendario di appuntamenti in occasione delle prossime festività natalizie, che sarà inaugurato venerdì 2 dicembre alle ore 20.30.

L'idea di creare un nuovo grande evento, che potesse accompagnare tutto il periodo delle festività, è scaturita dall'Ascom doglianese e da un gruppo di persone appassionate e desiderose di regalare a Dogliani e a tutti i suoi frequentatori grandi e piccini, un periodo di magia e suggestione nello spirito del Natale.

Così è nato “Il Bosco delle Meraviglie”, progetto che prende vita in piazza San Paolo, un allestimento che rimarrà aperto al pubblico a partire da sabato 3 dicembre fino al 6 gennaio, tutti i fine settimana e nei giorni festivi.

Nella tensostruttura riscaldata, il bosco è stato riprodotto nei dettagli, fino a ricreare un percorso che fra pareti artistiche e dettagli certosini, luci e colori, condurrà i bimbi fino alla Casa di Babbo Natale, realizzata in legno, con tanto di caminetto e buca delle lettere molto speciale. Babbo Natale riceverà tutti i giorni di apertura del padiglione a partire dalle ore 15, fino al 24 dicembre: in questi orari i piccoli potranno imbucare la propria letterina o svelare in segreto al mitico Santa Klaus il proprio desiderio nascosto.
Uno spazio specifico sarà dedicato alle attività ludiche nelle quali i bambini saranno coinvolti. L'ingresso al “Bosco delle Meraviglie” e tutte le attività e agli spettacoli è rigorosamente gratuito, per consentire a quanti più bambini e famiglie di cogliere questa straordinaria occasione di festa.

LA GIOSTRA E I CAVALLINI
In esterni la tradizionale Giostra natalizia antica, funzionerà tutti i pomeriggi dalle ore 15 alle 19, il sabato e la domenica anche al mattino, dalle ore 10 alle 12.
Per i bimbi più “sportivi” sarà possibile compiere un giro nel centro storico di Dogliani in groppa ad adorabili cavallini. Anche queste due attrazioni saranno gratuite: sarà sufficiente dotarsi dei biglietti che le attività commerciali e artigiane aderenti al progetto – e contraddistinte dalla locandina rossa dell'iniziativa - saranno particolarmente liete di omaggiare alla clientela.
Sempre all'esterno, in un recinto appositamente costruito nelle immediate vicinanze del padiglione, sarà possibile osservare varie specie di animali.

Il paese si presenterà in gran spolvero per il Natale, disseminato di alberi scintillanti, con centinaia di lanterne accese a creare l'avvolgente atmosfera dei giorni di festa più belli dell'anno.

Questo, nel dettaglio, l'allettante programma che si svolgerà presso “Il Bosco delle Meraviglie”:

Sabato 3 dicembre
ore 16: Spettacolo di magia con THE MAGICIAN

Domenica 4 dicembre
ore 17: Teatrino d’ombra per bambini “Storie di Natale”

Giovedì 8 dicembre
ore 16: Spettacolo laboratorio di giocoleria con Umberto ed Elena

Sabato 10 dicembre
ore 16: Laboratorio di lettura in gioco “La gabbianella e il gatto”

Domenica 11 dicembre
ore 16: Spettacolo di magia con il Mago Alby

Sabato 17 dicembre
ore 16: Laboratorio di lettura in gioco “Il giallo nel bosco”

Domenica 18 dicembre
ore 18: Teatrino d’ombra per bambini “Storie di Natale”

Sabato 24 dicembre
ore 16: Laboratorio di lettura in gioco “Racconti di Natale”

Lunedì 26 dicembre
ore 16: Spettacolo di giocoleria, trucca bimbi con Umberto ed Elena

Sabato 31 dicembre
ore 16: Festa di Capodanno - baby dance

Venerdì 6 gennaio
ore 16: Arriva la Befana!


EVENTI SPECIALI

Domenica 11 e domenica 18 dicembre, grazie alla collaborazione delle associazioni doglianesi, in piazza San Paolo saranno offerte degustazoni di caldarroste, polenta e vin brulè.

Sabato 17 dicembre avrà luogo il Mercato dei Contadini delle Langhe, con degustazioni dei prodotti delle aziende partecipanti.

«Ringraziamo tutti quanti hanno collaborato, da mesi, alla preparazione di questi eventi - dichiara il presidente dell'Ascom di Dogliani, Stefano Cillario -, dai commercianti agli artigiani e agli sponsor, dai volontari agli artisti, a molti bambini delle scuole. L'Associazione Commercianti con l'organizzazione di questo nutrito calendario, auspica di riuscire a soddisfare il desiderio di magia delle famiglie, che aspettiamo numerose per festeggiare insieme un fantastico Natale».

 

freccia  Torna all'elenco news