“Movida y Comida y Bailar”

“Movida y Comida y Bailar” torna per il sesto anno consecutivo a vivacizzare l'estate albese.

Dopo il clima ballerino di questa primavera, ci si aspetta che la stagione calda porti finalmente voglia di festa e animazione in città, alla quale saprà rispondere il consueto e attesissimo appuntamento con gli aperitivi musicali del martedì sera. L’organizzazione del calendario musical-gastronomico si deve ai Pubblici Esercizi albesi, con il supporto dell’Associazione Commercianti Albesi e del sodalizio “Alba Sotto le Torri - Commercianti Centro Storico”, con il contributo e il sostegno del Comune di Alba.

Si comincia il 14 giugno e si prosegue fino al 16 agosto, coprendo tutto il periodo più vocato alla musica all'aperto e agli aperitivi in piazza. Sarà ancora una volta l'occasione per testare l'accoglienza cittadina, l'atmosfera del bon vivre di Langa. La manifestazione arriva da un quinquennio di successo crescente: la formula delle degustazioni enogastronomiche proposte dai tanti locali aderenti, consumate con sottofondo musicale dei più vari generi - dal dj set ai gruppi live - e da un'animazione diffusa e rivolta a tutti, ha colto nel segno fin dal suo esordio, aumentando nel tempo la propria popolarità. Il pubblico attratto è in larga parte giovane, ma il clima frizzante coinvolge tutte le età, comprese le famiglie che colgono l'occasione di una passeggiata in centro. Appuntamento dunque ad Alba, nei martedì d'estate, a partire dalle 19.30 e fino alle 23.30, per la grande festa di Movida y Comida y Bailar.

I locali aderenti
Dieci le serate, quattordici i locali che hanno aderito alla manifestazione e che proporranno musica dal vivo nelle vie e nelle piazze.
Bar Roma e I Love Ba in via Don Alberione, Az. Agr. Roberto Sarotto, Bar La Brasilera, Caffè - Il Mondo del Caffè, Caffé Savona, Risiè Tasting Shop & Bar in piazza Michele Ferrero, Hemingway Cocktail Restaurant in via Mandelli, Vincafè in via Vittorio Emanuele II, Voglia di Vino in via Pertinace, Bistrot dei Sognatori in piazza Pertinace, Antico Caffè Calissano in piazza Risorgimento, Hasu Japanese Restaurant all’interno 10 di Via Cavour, Caffè Porta Garibaldi in piazza Garibaldi.

Giuliano Viglione, direttore dell’Associazione Commercianti Albesi: «Movida y Comida è diventata un emblema dell'estate albese, stagione che fino a pochi anni fa non era ancora pienamente turistica. Oggi, anche grazie a un'offerta qualificata come quella dei locali del centro storico si compone un quadro sfaccettato, ricco di spunti ed attrazioni sia per la cittadinanza sia per i visitatori».

Dario Prandoni, presidente “Alba Sotto le Torri – Commercianti del Centro Storico” aderente all'A.C.A.: «Prepariamo la città ad accogliere chi desideri trascorrere qualche ora in spensieratezza e allegria attraverso l'offerta di musica dal vivo nelle vie e nelle piazze del centro storico. Per il commercio tradizionale e per i locali Movida è un appuntamento ormai fisso, che ha saputo calamitare l'attenzione di moltissimi giovani, ma non solo. L'augurio è di un'altra edizione di successo».

Mariuccia Assola, rappresentante pubblici esercizi del centro storico: 
«Siamo pronti alla partenza per la sesta edizione di una manifestazione affermata. Abbiamo la fortuna di poter operare in un centro storico ampio ed articolato, dove i locali propongono musica dal vivo estremamente variegata. Senza eccessivi assembramenti che a volte possono generare disagio, è possibile vivere le piazze e le vie, addirittura creando i proprio percorsi attraverso generi musicali diversi. L'offerta è ampia e diluita in un'atmosfera vivace ma rilassata, dove la gente – e questa è una bellissima novità – nel tempo ha dimostrato di voler partecipare anche attraverso il ballo».

Fabio Tripaldi, assessore Cultura e Turismo Città di Alba:
«È importante riuscire a collocare le manifestazioni del centro storico in un cartellone piuttosto singolare, del quale possono usufruire sia i cittadini albesi, sia gli esercenti che hanno aderito all'iniziativa, sia i turisti che sono già molto numerosi in città. Vista l'esperienza degli anni scorsi, ci attendiamo una stagione positiva, augurandoci che il meteo sia propizio».

Appuntamento a martedì 14 giugno per inaugurare la lunga stagione della movida albese.



freccia  Torna all'elenco news