Piazza Cagnasso: nuova illuminazione per l'ala mercatale

Le nuove luci a led installate dal Comune di Alba hanno riscontrato particolare gradimento tra i commercianti ambulanti che frequentano piazza Osvaldo Cagnasso, punto nevralgico del principale mercato cittadino - quello del sabato - e dei mercati del martedì e del giovedì.

Visibilità e sicurezza
Tempo addietro gli operatori avevano segnalato all'Amministrazione comunale la scarsa illuminazione dell'ala mercatale. La loro istanza ha trovato accoglimento nel contesto del rinnovamento della rete di illuminazione pubblica della città realizzato dal Comune, che ottiene il doppio risultato di potenziare la resa delle lampadine, grazie all'introduzione dei punti luce di nuova concezione, e di risparmiare sul consumo di energia.
Fin dalle prime ore del mattino, i commercianti ambulanti possono operare in condizioni di visibilità assai migliori nell'allestimento dei propri banchi e nell'attività stessa e anche la percezione di sicurezza è decisamente maggiore, sia durante il mercato sia nei periodi in cui l'area è adibita esclusivamente a parcheggio.
«Siamo grati all'Amministrazione civica – dichiara Sergio Coraglia anche a nome dei colleghi – non solo per i nuovi punti luce, ma anche per aver realizzato nuovi servizi igienici pubblici, utili sia agli operatori, sia ai frequentatori del mercato».

Bagni pubblici attesi
«I nuovi servizi di piazza Cagnasso sono solo i primi, altri ne verranno installati prossimamente – annuncia l'assessore ai Lavori pubblici Alberto Gatto - . Analoghi moduli, compatibilmente con le risorse, potranno essere installati nelle aree dei mercati in zona Moretta e in corso Europa, incassati in edifici di proprietà comunale al fine di mitigarne l'impatto visivo. In concomitanza con i prossimi lavori al complesso della Maddalena, un altro wc pubblico automatizzato e autoigienizzante sarà collocato su piazza Falcone. In tutti i casi verrà incrementata la segnaletica per renderli più evidenti. Invitiamo il pubblico a segnalare all'ufficio tecnico eventuali anomalie».

«Dopo molte richieste, soprattutto a servizio del mercato settimanale, l'Amministrazione comunale ha provveduto all'installazione di adeguati servizi igienici utili a tutto il pubblico – afferma il direttore A.C.A. Giuliano Viglione -. Inoltre, Alba compie un passo avanti per presentarsi in modo idoneo anche ai turisti».

 

freccia  Torna alle news