ALTRI PROVVEDIMENTI – DECRETO “RILANCIO”

 

BONUS CAPITALIZZAZIONI IMPRESE

L’articolo 26 introduce un credito di imposta del 20 per cento su un massimale di investimento di 2.000.000 di euro, per apporti di capitale da eseguire entro il 31 dicembre 2020 in società

– che hanno rilevato ricavi 2019 compresi tra 5 e 50 milioni di euro

– che hanno avuto riduzione di ricavi in marzo e aprile 2020 di almeno il 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

– che non distribuiscano riserve prima del 1 gennaio 2024.

I soci investitori possono essere persone fisiche o giuridiche, ma non società che controllano direttamente o indirettamente la società capitalizzata, sottoposte a comune controllo, collegate con essa, o da questa controllate.

 

PROROGA TERMINI SUPER AMMORTAMENTO

L’articolo 50 riguarda il c.d. super super ammortamento, che consente di maggiorare del 30% il costo di acquisizione degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi acquistati fino al 30 giugno 2020, a condizione che, entro la fine dell’anno 2019, l’ordine fosse accettato dal venditore e fosse avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione.
Con l’articolo in esame, il termine del 30 giugno 2020 viene prorogato al 31 dicembre 2020.

 

PROROGA RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONI

L’articolo 137 reintroduce la rivalutazione del valore delle partecipazioni societarie e dei terreni, per i beni posseduti al 1° luglio 2020.

Le aliquote dell’imposta sostitutiva, da versare ai fini della rivalutazione, sono fissate nella misura dell’11 per cento sia per le partecipazioni di qualsiasi entità che per i terreni edificabili o con destinazione agricola.

La redazione ed asseverazione della perizia di stima devono essere effettuati entro la data del 30 settembre 2020, così come il versamento della prima o unica rate dell’imposta.

 

REGISTRATORI TELEMATICI

L’articolo 140 proroga al 1° gennaio 2021 (in luogo del 1° luglio 2020), la “moratoria” per gli operatori economici ancora privi di nuovo registratore telematico RT.
Per tali soggetti resta possibile emettere fino a fine 2020 scontrini o ricevute fiscali, registrare i corrispettivi e trasmettere, telematicamente con cadenza mensile, all’Agenzia delle Entrate i dati dei corrispettivi giornalieri.
Analoga proroga – sempre al 1° gennaio 2021 – del termine di adeguamento dei registratori telematici per la trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri al Sistema Tessera Sanitaria, per i soggetti tenuti all’invio per la dichiarazione dei redditi precompilata.

 

PROROGA LOTTERIA DEI CORRISPETTIVI

L’articolo 141 posticipa dal 1° luglio 2020 al 1° gennaio 2021 l’avvio della “lotteria degli scontrini”.

 

SOSPENSIONE BLOCCO PER DEBITI ISCRITTI A RUOLO

Ordinariamente l’Agenzia delle Entrate deve verificare, prima di erogare rimborsi, se il beneficiario risulta iscritto a ruolo e, in caso affermativo, procedere con la compensazione tra credito e debito.

 

INCREMENTO COMPENSAZIONI F24

L’articolo 147 eleva da 700.000 a 1.000.000 di euro il limite annuo dei crediti compensabili tramite modello F24.

 

MODIFICHE AGLI INDICI SINTETICI FISCALI (ISA)

L’articolo 148 prevede, per i periodi d’imposta 2020 e 2021, l’introduzione di modifiche volte ad adeguare gli ISA per tenere conto degli effetti causati dall’emergenza da COVID-19, anche attraverso l’individuazione di nuove specifiche cause di esclusione dall’applicazione degli indicatori.

Inoltre, per il periodo d’imposta 2018, nella definizione delle strategie di controllo l’Agenzia delle Entrate dovrà tenere conto anche del livello di affidabilità fiscale derivante dall’applicazione degli indici per il successivo periodo d’imposta 2019.

Analogamente, per il periodo di imposta 2020, si terrà conto anche del livello di affidabilità fiscale più elevato derivante dall’applicazione degli ISA per i precedenti periodi d’imposta 2018 e 2019.

 

SOSPENSIONE INVIO CARTELLE

L’articolo 157 posticipa al 2021 l’invio delle notifiche degli atti di accertamento, di contestazione, di irrogazione delle sanzioni, di recupero dei crediti di imposta, di liquidazione e di rettifica e liquidazione relativi ad atti o imposte per i quali i termini di decadenza scadono tra il termine iniziale del periodo di sospensione 9 marzo 2020 ed il 31 dicembre 2020.
La norma concede un più ampio lasso di tempo per le attività di contestazione da parte degli uffici, prevedendo comunque il differimento dei termini di decadenza per gli atti prorogati.

 

AMPLIAMENTO PLATEA SOGGETTI 730

L’articolo 159, per ovviare alle difficoltà di conguaglio per insufficienza delle trattenute del datore di lavoro, consente a dipendenti e pensionati di presentare il modello 730 nella modalità “senza sostituto” pur in presenza del sostituto.
In tal caso sarà l’Agenzia delle Entrate a liquidare ed erogare direttamente il credito IRPEF spettante al contribuente, senza il tramite del datore di lavoro.

 

TAX CREDIT VACANZE

L’articolo 176 riconosce per l’anno 2020 un credito in favore dei nuclei familiari con un reddito ISEE non superiore a 40.000, per il pagamento dei servizi offerti in ambito nazionale dalle imprese turistico ricettive.

Il credito, utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, è pari a 500 euro per ogni nucleo familiare e si riduce a 300 euro per i nuclei composti da due persone e a 150 euro per quelli composti da una sola persona.
Il bonus è utilizzabile per l’ 80% sotto forma di sconto sul prezzo della vacanza, e per il 20% in forma di detrazione d’imposta in dichiarazione dei redditi, purchè:

– la spesa venga sostenuta in unica soluzione e documentata da fattura elettronica o documento commerciale riportante il codice fiscale del cliente

– il pagamento del servizio avvenga senza intervento o intermediazione di soggetti che gestiscono piattaforme o portali telematici diversi da agenzie di viaggio e tour operator.

 

SEMPLIFICAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO

L’articolo 180 sostituisce con sola sanzione amministrativa pecuniaria la responsabilità penale in caso di omesso, ritardato o parziale versamento dell’imposta di soggiorno da parte del gestore della struttura ricettiva.

 

BONUS EDICOLE

L’articolo 189 riconosce un contributo una tantum fino a 500 euro alle persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste, non titolari di redditi da lavoro dipendente o pensione.
Il contributo è concesso, entro il limite di spesa complessivo di 7 milioni di euro per l’anno 2020, previa specifica istanza in base a decreto di prossima emanazione.
Nel caso di insufficienza delle risorse disponibili rispetto alle richieste ammesse, si procederà alla ripartizione delle stesse tra i beneficiari in misura proporzionale.

 

 
 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui