La Regione Piemonte ha rifinanziato l’intervento finalizzato a fronteggiare le gravi carenze di liquidità conseguenti alle restrizioni dovute al COVID-19. Il prossimo 19 gennaio verrà riaperto il bando che eroga un contributo a fondo perduto pari al 5% dei finanziamenti finalizzati ad esigenze di liquidità ottenuti nel 2020 da imprese e autonomi che maggiormente sono stati colpiti dalle conseguenze dell’epidemia.
Il contributo, già attivo la scorsa estate, potrà essere richiesto da quanti non hanno ancora provveduto. Con i fondi messi a disposizione, inoltre, la Regione intende completare l’erogazione per quanti abbiano già effettuato la domanda ma siano ancora in attesa del contributo.
BENEFICIARI
La misura è rivolta alle MPMI e ai lavoratori autonomi, che abbiano attivato dal 17 marzo 2020 al 31 dicembre 2020 operazioni finanziarie per esigenze di liquidità e che dimostrino un calo del fatturato, nel bimestre marzo/aprile 2020, pari o superiore al 30% rispetto allo stesso bimestre del 2019.
Per le imprese o lavoratori autonomi attivi a partire dal 1° gennaio 2019 non è necessaria la dimostrazione del calo di fatturato.
Il contributo massimo previsto è pari a 7.500 euro per ogni impresa e a 5.000 euro per ogni lavoratore autonomo.
I finanziamenti devono essere riferiti ad unità operative in Piemonte e devono presentare le seguenti caratteristiche:
– nuovi finanziamenti con una durata fino a 120 mesi;
– importo massimo pari a 500.000 euro (100.00 euro per i lavoratori autonomi);
– connessi ad esigenze di liquidità e destinati a sostenere in particolare costi del personale, pagamento fornitori e capitale circolante;
– sono ammessi anche i finanziamenti di rinegoziazione, per la parte di liquidità aggiuntiva.
COME E QUANDO FARE DOMANDA
Le domande potranno essere presentate a partire dalle ore 9.00 del 19 gennaio 2021 e fino alle ore 17.00 del 31 marzo 2021, compilando il modulo telematico presente al link:
http://www.sistemapiemonte.it/cms/privati/attivita-economico-produttive/servizi/861-bandi-2014-2020- finanziamenti-domande
Il richiedente dovrà procedere all’upload e contestuale invio della domanda, previa apposizione della firma digitale del legale rappresentante o del soggetto delegato, unitamente a tutta la documentazione obbligatoria.
L’Associazione Commercianti Albesi offre un servizio per la presentazione della domanda in delega, per i soci che fossero sprovvisti di firma digitale.
Il bando prevede la possibilità di presentare più di una domanda, nel limite massimo di 500.000 euro di finanziamenti richiesti (100.000 euro per i lavoratori autonomi).
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE
– Dichiarazione attestante la percentuale di riduzione di fatturato nel bimestre marzo/aprile 2020 rispetto allo stesso bimestre 2019, solo per le attività avviate prima del 1° gennaio 2019
-Allegato tecnico con caratteristiche dell’operazione finanziaria connessa ad esigenza di liquidità
– Documentazione formale rilasciata dall’intermediario finanziatore attestante la concessione dell’operazione finanziaria connessa ad esigenze di liquidità
– Copia della marca da bollo annullata da 16 euro, dalla quale si evinca il numero identificativo (seriale)
– Copia della delega, qualora il modulo di domanda sia firmato da un soggetto delegato, comprensiva del documento di identità del delegante e del delegato.
La procedura di presentazione delle domande è qualificabile “a sportello” e, pertanto, le stesse possono essere presentate continuativamente, fino a esaurimento dei fondi a disposizione.
Le agevolazioni previste dal presente Bando sono concesse ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 “de minimis”.
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