FENOGLIO: ACA E ACADEMY PARTECIPANO AL CENTENARIO


Anche l’Associazione Commercianti Albesi parteciperà alle celebrazioni per il Centenario Fenogliano, attraverso alcune iniziative che prenderanno corpo nel corso delle prossime settimane. Il commercio albese ha scelto di condividere lo spirito e i contenuti delle manifestazioni organizzate dal Centro Studi Beppe Fenoglio a cento anni dalla nascita dello scrittore.

UN ESPOSITORE CON L’INTERO CARTELLONE

Con il mese di aprile hanno fatto la loro comparsa nei negozi di Alba - e vi rimarranno per tutta la durata della rassegna, vale a dire fino al 1 marzo 2023 - i flyer autoportanti dedicati al Centenario Fenogliano, recanti l’effigie distintiva del cartellone fenogliano e un codice qr, leggendo il quale da smartphone sarà possibile essere costantemente aggiornati su tutti gli eventi in programma.

MOMENTI DIVULGATIVI

Presso la sede dell’Associazione Commercianti Albesi, avranno luogo due momenti specifici dedicati alla figura dell’illustre scrittore, ma non solo.

Mercoledì 25 maggio alle ore 20:30, ACA e ACAdemy-Dire il futuro - la realtà nata in seno all’Associazione Commercianti Albesi con finalità di divulgazione culturale - proporranno, presso la Sala Alba della sede di piazza San Paolo 3 ad Alba, la proiezione del film di Guido Chiesa “Il partigiano Johnny”.

La partecipazione è gratuita previa compilazione del form di iscrizione (è necessaria la mascherina FFP2).

ISCRIVITI QUI

Mercoledì 8 giugno, sempre presso la sede ACA, avrà luogo una serata dedicata all’amicizia tra Beppe Fenoglio e lo storico presidente dell’Associazione Commercianti Albesi, Gian Giacomo Toppino, incentrata sull’atmosfera ad Alba e nel nostro territorio all’inizio degli anni ‘50, quando cioè lo scrittore aveva avviato con intensità la propria attività e il nostro Paese viveva le premesse del boom economico.

I dettagli degli eventi saranno resi noti non appena possibile, così come i termini per la partecipazione agli stessi.