COVID-19: NUOVE MISURE IN VIGORE. GREEN PASS RAFFORZATO IN ALBERGHI, BAR E RISTORANTI ANCHE ALL'APERTO.

 

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il nuovo decreto-legge recante misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria.

Riepiloghiamo il contenuto delle disposizioni principali, che vanno ad aggiungersi a quelle previste dal decreto del 24 dicembre.

Newsletter ACA del 24 dicembre

GREEN PASS RAFFORZATO
Dal 10 gennaio 2022 fino alla cessazione dello stato di emergenza, che è stato prorogato al 31 marzo 2022, si amplia l'uso del green pass rafforzato alle seguenti attività:

- consumazione in bar e ristoranti anche all'aperto;

- alberghi e strutture ricettive, anche per i servizi di ristorazione riservati ai clienti alloggiati;

- feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose;

- sagre e fiere;

- centri congressi;

- impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;

- piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all'aperto;

- centri culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all'aperto.

Inoltre, il green pass rafforzato è necessario per l'accesso e l'utilizzo dei mezzi di trasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.

QUARANTENE
Riportiamo i nuovi periodi di quarantena, validi a partire da oggi 31 dicembre 2021, per le persone che hanno avuto un contatto stretto con un positivo e rientrano nelle seguenti condizioni:


Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

  • Soggetti asintomatici che:
    vaccinati con la terza dose booster,
    - abbiano completato il ciclo vaccinale primario (due dosi) nei 120 giorni precedenti,
    guariti nei 120 giorni precedenti,
    nessuna quarantena ma 5 giorni di auto-sorveglianza dove è possibile uscire, andare al lavoro etc. con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.
    E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19.
  • vaccinati con 2 dosi (da più di 4 mesi): 5 giorni di isolamento fiduciario al termine dei quali si potrà uscire con un tampone finale negativo;
  • Non vaccinati o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (una sola dose) o che abbiano completato il ciclo vaccinale da meno di 14 giorni: 10 giorni di isolamento fiduciario, con tampone antigenico o molecolare finale negativo.

CAPIENZE
Il decreto prevede che le capienze saranno consentite al massimo al 50% per gli impianti all'aperto e al 35% per gli impianti al chiuso.

TERZA DOSE

Ricordiamo che dal 10 gennaio 2022 sarà possibile effettuare la terza dose del vaccino (booster) dopo 120 giorni (4 mesi) dalla somministrazione della seconda dose.

DURATA GREEN PASS

Ricordiamo che a partire dal 1° febbraio la validità del Green Pass è ridotta da 9 a 6 mesi.

 

 

Per ulteriori informazioni:

ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI

SEGRETERIA GENERALE

Piazza San Paolo, 3 - 12051 Alba (CN)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0173 226611