ACADEMY: UN 2021 COI FIOCCHI

 

Con il 2021 si chiude il primo anno solare nel quale ha avviato la propria attività ACAdemy, il progetto divulgativo e culturale dell’Associazione Commercianti Albesi realizzato in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.

Nel corso di questi mesi, a partire da aprile, abbiamo intervistato vari personaggi del mondo della cultura, dell’impresa, della ricerca scientifica, della letteratura, che hanno accettato di confrontarsi sugli interrogativi posti dalla pandemia rispetto al macro tema del futuro.

Con loro, abbiamo provato a “dirlo”, a mettere a fuoco concetti, valori, progettualità, iniziative. La carrellata di “personalità che custodiscono un sapere” e che hanno scelto di condividerlo con noi è già ricca: dopo il primo talk realizzato dal team ACAdemy formatosi internamente all’ACA, si sono susseguiti: l’imprenditrice Licia Mattioli, l’imprenditore cinematografico Guido Casali, il direttore del complesso museale di Brera James Bradburne, il sociologo e presidente del Censis Giuseppe De Rita, l’esploratrice e ricercatrice Chiara Montanari, lo scrittore Fabio Geda, la scrittrice e matematica Chiara Valerio.

Prossimo ospite, il 14 gennaio 2021, sarà la sociolinguista Vera Gheno (in foto).

I talk vengono trasmessi sulla pagina Facebook ACAdemy_Dire il futuro, seguiteci anche su Instagram (academy_dire_il_futuro_), su Youtube (ACAdemy _ Dire il futuro) e sul sito dedicato www.aca-demy.it