SUCCESSO DELL’OPEN DAY DI GRANDA LAVORO

 

Ha riscosso un ottimo riscontro il 25 settembre scorso il primo Open Day organizzato da Granda Lavoro, l’agenzia per il lavoro presso le sedi Confcommercio di Alba, Bra, Cuneo e Savigliano, durante il quale sono stati proposti i servizi offerti, le informazioni su incentivi ed agevolazioni per assunzioni, apprendistato, tirocini alla formazione, il “matching” per la ricerca e selezione del personale e l’accompagnamento nella ricerca del lavoro.

Centinaia di candidati e di occupati in cerca di miglioramenti lavorativi hanno colloquiato con gli addetti, proposto le proprie esperienze, professionalità ed aspirazioni occupazionali.

Parimenti, le aziende in cerca di personale hanno potuto esporre le proprie offerte di occupazione, nella speranza di trovare il collaboratore o la collaboratrice più adatti.

«È stata una giornata molto importante – afferma Luca Chiapella, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia-della provincia di Cuneo – gestita al meglio presso le sedi di Alba, Bra, Cuneo e Savigliano. Lavoro ed occupazione sono priorità di Confcommercio e delle sedi territoriali e si pongono a disposizione delle aziende associate per aiutarle a trovare i collaboratori e le collaboratrici più adatte».

«Si è trattato – interviene Livio Raballo, vice presidente di Granda Lavoro e direttore Confcommercio Savigliano - di un’importante opportunità che abbiamo potuto offrire alle aziende in cerca di lavoratori, che hanno potuto conoscere i servizi dell’Agenzia. L’attività organizzata, declinata in laboratori, colloqui personalizzati, approfondimenti, attività didattiche, aiuto nella compilazione del curriculum vitæ, ha dimostrato la validità del sistema, sulla quale verranno fatte valutazioni per l’organizzazione di ulteriori momenti di incontro tra domanda ed offerta di lavoro».

Conlcude il presidente Chiapella: «L’aspetto che più ci ha colpito è stato il clima disteso e collaborativo che ha caratterizzato la giornata, su un tema sicuramente non facile dove il personale di Granda Lavoro ha saputo dare risposte precise e puntuali».

L'Open Day ad Alba

«Si è trattato di un appuntamento molto utile per chi è alla ricerca di un'occupazione - dichiara Silvia Anselmo, case manager di Granda Lavoro sede di Alba e vice direttore dell'Associazione Commercianti Albesi e - in particolare per i candidati desiderosi di  affacciarsi al mondo del lavoro o di ricollocarsi in modo professionale.

Molto apprezzato è stato il laboratorio incentrato su come sostenere un colloquio e su come impostare un curriculum vitae: al termine del laboratorio, i partecipanti hanno potuto mettere in pratica direttamente nell'aula informatica quanto appreso circa la stesura del documento di presentazione, con l'ausilio del docente.

Importante, per il nostro territorio, è stato trasmettere ai candidati l'importanza di valutare le innumerevoli opportunità nel settore turistico-ricettivo che, comprendiamo, richiede qualche sacrificio, ma che in territori vocati come i nostri, nei quali la richiesta di professionalità specifiche è elevata, può dare in prospettiva ottime soddisfazioni.

Nei confronti delle aziende, l'Open Day di Granda Lavoro si è rivelato particolarmente interessante, fornendo loro tutte le informazioni circa il servizio di supporto nella ricerca e selezione personale e nello screening dei profili più adatti alle loro esigenze. Molto gradite  le informazioni circa le tipologie di contratti di assunzione a disposizione, illustrate dal personale di Granda Lavoro in collaborazione con l'Ufficio Paghe dell'A.C.A.. E in alcuni casi è stato possibile da subito far incontrare domanda e offerta con profili emersi durante la giornata.

L'iniziativa è stata apprezzata anche dal Comune di Alba, in rappresentanza del quale ha partecipato l'assessore Elisa Boschiazzo e dal Centro per l'Impiego di Alba, per il quale ha presenziato la responsabile Lucilla Ciravegna».

Un'attività intensa e proficua, quella dell'agenzia Granda Lavoro, come dimostrano alcuni numeri: dalla sua istituzione nel 2014 ad oggi, ben 4.000 tirocini attivati; 3.500 curricula degli iscritti alla banca dati presenti sul sito internet www.grandalavoro.it; una media di 350 ricerche ogni anno attivate da Granda Lavoro per conto delle aziende; 600 ore di orientamento al lavoro erogate a favore delle persone in cerca di occupazione.

 

OPEN DAY 250919 2

OPEN DAY 250919 3

OPEN DAY 250919 4

 

 

freccia  Torna all'elenco news