Notti della Natività 2018: un altro Natale speciale

Calda atmosfera in città e nei paesi: acquista il tuo dono nei negozi di vicinato del territorio.

L'atmosfera gioiosa di una città e di un territorio accoglienti, luci scintillanti, un caffè in compagnia in locali addobbati a festa, musica in sottofondo…
Come ogni anno, l'Associazione Commercianti Albesi coordina le iniziative nei centri commerciali naturali albesi - Alba Sotto le Torri nel centro storico, Albapiù in corso Langhe e Albauno in corso Piave - per l'allestimento delle luminarie e di altre iniziative e invita tutti a cogliere l'occasione per effettuare i propri acquisti nei negozi di vicinato del territorio, dove il calore del rapporto umano tra esercenti e clientela si rinsalda ulteriormente in questi giorni, nei quali si va alla ricerca del regalo più adatto alle persone care.

I MERCATI DI NATALE

Un ulteriore contributo alla vasta offerta commerciale della città di Alba sarà data dai mercati natalizi speciali: nelle domeniche 16 e 23 dicembre le piazze San Francesco e Garibaldi ospiteranno i banchi degli ambulanti che proporranno idee regalo studiate appositamente per il periodo.
Nei mercoledì 12 e 19 dicembre, il Comitato di Piazza San Paolo che riunisce le attività dell'area, offrirà il vin brulè e il tè caldo nell'ambito del mercato settimanale, con l'accompagnamento canoro dei ragazzi della scuola media “Pertini” e della scuola elementare “Coppino”.

LE NOTTI DELLA NATIVITÀ

L'A.C.A. collabora ancora una volta con il Borgo San Lorenzo, il Comune e i numerosi sponsor alla riuscita dell'intenso calendario di iniziative racchiuso nelle Notti della Natività.
Ecco di seguito i principali momenti.

Sabato 8 dicembre, a partire dalle ore 15.00, nelle vie del centro storico Babbo e Mamma Natale sfilano in carrozza in compagnia degli elfi e trainati dalla renna Rudolf, per raggiungere la loro Casa allestita in piazza Risorgimento.
Dalle ore 15.30 alle 18.30, nelle vie del centro – ad allietare lo shopping natalizio - si animerà il Circo degli Angeli, uno spettacolo itinerante di grande suggestione. Con i Dolci sotto l'Albero, le proposte dell'Associazione Pasticceri Alba Langhe Roero.
Un giro sulla carrozza di Babbo Natale (capolinea piazza Risorgimento) donerà ulteriore colore e gioia al pomeriggio. In piazza Michele Ferrero, alle 18.00, sono in programma i Dolci Auguri Ferrero, accompagnati dal coro dei bambini del maestro Ceste per l'inaugurazione del pino donato alla città dalla famiglia Ferrero.
Alle ore 21 in Cattedrale spettacolare concerto delle Div4s.

Domenica 9 dicembre.
In piazza Risorgimento e via Cavour, dalle ore 10 alle 19, torna la Piazzetta della Solidarietà, mentre alle 15 arriverà ad Alba L'allegra Brigata di Topolino insieme agli altri mitici personaggi Disney Minnie, Paperino, Pippo, Pluto, e zio Paperone per festeggiare i suoi primi 90 anni: il momento ideale per un selfie con i propri miti d'infanzia.
Nella sala Consiglio del Municipio, alle ore 16-16.45-17.30 sarà proiettato il film Disney “Canto di Natale di Topolino” di Charles Dickens, con ingresso gratuito.

Sabato 15 dicembre dalle ore 15.00 spazio alla storia d'amore tra “Il principe Schiaccianoci e la Dolce Clara”, spettacolo di danza tra i passanti tra giocattoli, fiocchi di neve e zucchero filato.

Domenica 16 dicembre, sempre dalle ore 15.00, da piazza Ferrero partirà la grande sfilata musicale “Natale nel Paese delle Meraviglie”, con i più amati personaggi delle fiabe capitanati da Babbo Natale: Alice, Biancaneve, la Regina delle Nevi, Cenerentola, Rapunzel, Malefica, La Bella e la Bestia e tanti altri protagonisti della fantasia.
Al Teatro “Busca”, ore 16.30, “Concerto in si be-bolle” e alle 17 in piazza Risorgimento, la merenda del Cappellaio Matto.

Sabato 22 dicembre dalle ore 15.00 nelle vie del centro “Christmas Carol”, la passeggiata di eleganti cantori nei costumi dell'800 vittoriano e nuovamente i Dolci sotto l'Albero.

Domenica 23 dicembre ritorna il Circo degli Angeli per le vie, mentre in piazza Risorgimento alle 17.00 gran finale con il concerto dei Neri Per Caso.

Eventi ricorrenti. In piazza Michele Ferrero, tutti i giorni fino al 6 gennaio, nello scintillante “bosco degli alberi di Natale” ferma il trenino di Babbo Natale.
Dalle ore 15 alle 19 – tutti i sabati e domeniche fino a Natale – la Casa di Santa Claus si anima con l'officina creativa degli elfi: laboratori di creatività e disegno condotti dallo staff di Babbo Natale. I piccoli potranno consegnare la propria letterina, mentre Mamma Natale preparerà deliziose merende.


GRANDE MUSICA CON I CONCERTI LIVE: DIV4S E NERI PER CASO

Le Notti della Natività ci hanno abituati ad appuntamenti musicali di alto livello e l'edizione 2018 non smentisce la tradizione, con due grandi gruppi vocali, uno completamente al femminile e uno maschile.

Sabato 8 dicembre
Le DIV4S sono un quartetto vocale italiano tra i più conosciuti al mondo, grazie all'unione di lirica e pop che ha in Andrea Bocelli uno dei maggiori rappresentanti. È stato proprio il tenore toscano, anni fa, a prendere queste quattro ragazze sotto la propria ala protettrice, portandole spesso con sé in concerto. Numerose le loro collaborazioni con artisti di primo piano del panorama canoro nazionale ed internazionale, che le ha portate ad esibirsi in tutto il mondo e a realizzare anche dischi propri. Ad Alba nella cattedrale di San Lorenzo dalle ore 21, avranno il compito di accompagnare in musica e canto il presepe vivente del Borgo San Lorenzo, che sarà ulteriormente arricchito da danzatori ed artisti circensi.

Domenica 23 dicembre
Antivigilia di Natale davvero speciale, con il concerto de I Neri Per Caso, formazione vocale a cappella divenuta famosa grazie al Festival di Sanremo, che da oltre vent'anni calca i palcoscenici più importanti e regala emozioni nell'album di successo “Natale per Caso”. Lo spettacolo di questo gruppo, tutto al maschile, avrà luogo in piazza Risorgimento a partire dalle ore 17.00.
I concerti hanno ingresso libero.

 

SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO

SCARICA IL CALENDARIO EVENTI

Rimani aggiornato seguendo la pagina Facebook: CLICCA QUI

 

freccia  Torna alle news