Inaugurato ad Alba lo Sportello Donna Impresa

Un nuovo punto di riferimento per le donne imprenditrici o aspiranti tali.

È divenuto operativo con il mese di settembre il nuovo “Sportello Donna Impresa”, collocato all'interno della struttura dell'Associazione Commercianti Albesi.

Si tratta di un servizio che il Gruppo Terziario Donna Alba, aderente all'A.C.A. ha attivato quale punto di riferimento per le donne che debbano affrontare l'avvio di un'impresa o che necessitino di assistenza nella gestione della propria attività già operante.

Lo Sportello Donna Impresa offre consulenza ed assistenza personalizzate e raggruppa un pacchetto di servizi per tutte le esigenze. Per quante intendono partire con un'attività in proprio, è presente un'organizzazione in grado di supportare tutti i passaggi necessari: dall'analisi dell'idea imprenditoriale all'esame di fattibilità del progetto, alla consulenza specialistica (giuridica, commerciale, economica, legale), fino al delicato percorso che porta alla creazione vera e propria dell'impresa. Inoltre, le donne che vogliono fare impresa potranno trovare presso lo Sportello tutte le informazioni rispetto alle costituzioni societarie, al rilascio di licenze e/o autorizzazioni, all'accesso al credito.

Le imprese femminili già avviate troveranno le migliori consulenze in materia di check up aziendale, base di partenza per implementare l'attività, la consulenza in materia tributaria, l'analisi di bilancio, il controllo di gestione, lo sviluppo del business, gli aggiornamenti in ambito amministrativo o circa la gestione del personale e la sicurezza sul lavoro, l'igiene, la privacy, servizi dedicati specificamente alle imprese turistiche, la consulenza per migliorare la propria presenza sul web e sui social, la formazione professionale, la gestione del lavoro domestico, la fatturazione elettronica (che partirà dal 1º gennaio 2019).

«Dopo il convegno “La dignità non ha fine” svolto con grande successo lo scorso 17 settembre, ecco un'altra iniziativa che rientra negli obiettivi del Gruppo Terziario Donna – afferma Francesca Sartore che ne è presidente – e cioè agevolare le donne nell'integrare lavoro e famiglia. In questo caso, forniamo con il supporto dell'A.C.A. il luogo fisico dove incontrare tutte le professionalità necessarie a risolvere i problemi operativi delle aziende».

«Lo Sportello è attivo all'interno dell'Associazione Commercianti Albesi – dichiara il vice direttore A.C.A. Silvia Anselmo – e mette a disposizione delle imprenditrici o aspiranti tali, i consulenti e il personale specializzato della struttura. Si tratta di uno strumento importante per la crescita delle attività gestite da donne, ma anche teso a incrementare il tessuto imprenditoriale femminile grazie all'aiuto che possiamo proporre nella fase di avvio dell'attività».
Lo sportello è attivo presso la sede A.C.A. dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle ore 18.00.


Per informazioni contattare:
UFFICIO TERZIARIO DONNA ALBA
c/o ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI
Piazza San Paolo, 3 – ALBA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0173 226611

 

SPORTELLO DONNA IMPRESA 2


Nelle immagini: la sede dello Sportello; da sinistra il presidente A.C.A. Giuliano Viglione, la presidente del Gruppo Terziario Donna Alba Francesca Sartore, Elena Giachino coordinatrice Gruppo Terziario Donna Alba, Silvia Anselmo vice direttore A.C.A.

 

  

freccia  Torna alle news