LA FATTURAZIONE ELETTRONICA È UN OBBLIGO PER TUTTI

Dal 1° gennaio 2019 scatterà per tutti l'obbligo della fatturazione elettronica.

Ciò significa che saranno prive di valore ai fini fiscali le fatture emesse su carta o in formati digitali non corrispondenti a quello obbligatorio per legge (come il PDF, CSV, WORD o EXCEL..).

Per il settore dei carburanti da autotrazione e i subappalti verso la Pubblica Amministrazione, tale obbligo è già anticipato al 1° luglio 2018.

L’ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI ti offre diverse soluzioni operative per adeguarti a questo nuovo obbligo e gestire – autonomamente o con il nostro supporto – il corretto trattamento dei documenti in formato digitale, sia verso i privati (“B2B” - Business To Business e “B2C” - Business To Consumer) che verso la Pubblica Amministrazione (PA).

Con le soluzioni del “SERVIZIO FATTURAZIONE ELETTRONICA” dell’A.C.A. avrai la garanzia di corretta esecuzione di tutte le attività che fanno parte del processo di fatturazione elettronica: emissione documento, trasmissione, conservazione elettronica, sia per quanto riguarda il ciclo di fatturazione attiva (invio) sia per quanto riguarda la fatturazione passiva (ricezione).


PERCHÈ SERVE
L'obbligo di emettere la fattura in formato elettronico è stato introdotto con la scorsa Legge di Bilancio 2018. Pertanto, a partire dal prossimo 1° gennaio 2019, tutte le fatture emesse e ricevute dovranno obbligatoriamente essere predisposte in formato digitale elettronico XML.


A CHI SERVE E DA QUANDO?
Il processo di fatturazione elettronica (già obbligatorio nei confronti della Pubblica Amministrazione) sarà generalizzato con decorrenza:
1° luglio 2018 per i subappaltatori nella filiera dei contratti con la Pubblica Amministrazione e per l'acquisto di carburanti destinati all'autotrazione;
1° gennaio 2019 per tutte le operazioni tra consumatori privati, sia nel B2B (vale a dire negli scambi tra imprese e professionisti) che nel B2C (ovvero tra imprese o liberi professionisti e consumatori).


COME FUNZIONA?
L’obbligo di fattura elettronica coinvolge sia le fasi di emissione delle fatture per le vendite o prestazioni effettuate, sia le fasi di ricezione delle fatture di acquisto.
Il processo digitale impone:
- L'emissione della fattura in formato elettronico XML
- La trasmissione a SDI (Sistema Di Interscambio) e la gestione dei relativi messaggi di notifica
- La ricezione delle fatture su canale accreditato
- La loro successiva contabilizzazione
- La conservazione digitale a norma e per i tempi previsti per legge.


COSA POSSIAMO FARE PER TE?
Con le varie opzioni del nostro “SERVIZIO FATTURAZIONE ELETTRONICA” ti offriamo la nostra competenza, esperienza e affidabilità per la gestione di questo nuovo delicato adempimento, individuando insieme a te la soluzione sicura e professionale più adatta alle tue esigenze ed alla tua attività.

 

SCARICA IL DEPLIANT DEL SERVIZIO

 

PER INFORMAZIONI CONTATTACI
ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI ALBESI - UFFICIO FISCALE
Piazza San Paolo, 3 - 12051 ALBA (CN)
0173 226611 - www.acaweb.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

freccia  Torna alle news