È NATA VITIS, PER VALORIZZARE SANTO STEFANO E AREA BELBO

 

A Santo Stefano Belbo il 2019 si è concluso con una nascita. Ha infatti visto la luce una nuova realtà di promozione denominata Vitis, acronimo di “valorizzazione, innovazione, turismo e territorio, internazionalizzazione di Santo Stefano Belbo”.
L’associazione è stata costituita dal Comune, dalla Fondazione “Cesare Pavese” e dall’Associazione Commercianti Albesi.

La finalità dell’ente è prioritariamente un rilancio turistico dell’area santostefanese, dove una florida economia legata al Moscato si accompagna a bellezze paesaggistiche e architettoniche, ma soprattutto alla straordinaria eredità culturale di Cesare Paese, che a Santo Stefano Belbo nacque e a cui rimase profondamente legato, facendone la suggestiva ambientazione di molte delle proprie opere più celebri.

Nel corso dell’incontro di insediamento, il 19 dicembre, è stato presentato il comitato direttivo di Vitis, che resterà in carica per cinque anni: presidente è stato nominato Pierluigi Vaccaneo, direttore della Fondazione dedicata allo scrittore, mentre vice presidente è il vice sindaco vicario di Santo Stefano Belbo, Laura Capra. Consiglieri sono l’ex sindaco Giuseppe Artuffo, attualmente presidente di Wonderful Outdoor Week, il direttore dell’Atl Langhe Monferrato Roero Mauro Carbone, il consigliere comunale e imprenditore vinicolo Francesco Bocchino, Silvia Boggian della Fondazione Pavese e Marco Scuderi, responsabile Area Marketing del Territorio dell’A.C.A. (tesoriere è Alessandra Cavallotto).

Il presidente Pierluigi Vaccaneo ha espresso soddisfazione per la fiducia accordatagli dai soci e annunciato che molte iniziative verranno messe in campo per valorizzare il territorio e le sue grandi potenzialità ancora inespresse, mentre il vice sindaco vicario Laura Capra ha sottolineato come sia fondamentale affiancare alla produzione di materiale divulgativo anche un’attività di formazione e approfondimento sulle risorse locali, tramite stage, convegni, workshop ecc.

«Siamo lieti di essere tra i promotori di questo nuovo progetto – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Commercianti Albesi, Giuliano Viglione – che mira a valorizzare un’area molto vocata dal punto di vista turistico, che vanta un importante tessuto imprenditoriale e che grazie anche all’opera pavesiana è molto noto tra un pubblico qualificato. L’augurio che rivolgo a Vitis è di una lunga e proficua attività».

 

VITIS 2

In foto: il presidente di Vitis e direttore della Fondazione Cesare Pavese Pierluigi Vaccaneo, il vicevicesindaco vicario di Santo Stefano Belbo Laura Capra e il presidente A.C.A. Giuliano Viglione 

freccia  Torna all’elenco news

La tua opinione conta

Ti è piaciuto l’articolo?

Rimani sempre aggiornato con le notizie di settore

Unisciti ad ACA

Scopri come associarsi e i tuoi vantaggi

È semplice, inizia da qui