Ancora una volta i numeri registrati sono risultati assai positivi: l’anno scorso Ascom Fidi Langhe Roero ha deliberato ben 225 finanziamenti per un importo complessivo di euro 9.251.882.
Tra le iniziative avviate nel 2017 figura “Finanziamento +” – durata massima 60 mesi, tasso fisso 1,75% con costi attivazione garanzia e costi bancari scontati, importo massimo 30 mila euro – tuttora in corso. Anche quest’anno, inoltre, Ascom Fidi ha collaborato con la Camera di Commercio di Cuneo che ha consentito alle imprese associate di investire a condizioni agevolate e di beneficiare di contributi a fondo perduto.
Ascom Fidi Langhe Roero si occupa altresì di favorire l’accesso delle imprese a forme di finanziamento agevolato (es. Tax credit riqualificazione, voucher digitalizzazione e molte altre).
UN SOSTEGNO ALLE IMPRESE COSTANTE dunque, che si farà ancora più intenso e cospicuo una volta modificati gli assetti del Confidi.
È ormai imminente, infatti, la confluenza di Ascom Fidi Langhe Roero in Ascom Fidi Nord Ovest, emanazione dell’Ascom Torino, nel quale sono già confluiti gli Ascom Fidi di Cuneo, Asti, Alessandria e della Valle d’Aosta.
La società coooperativa Ascom Fidi Langhe Roero, nata nel 1983, è stata uno strumento di crescita per le imprese. La mutata normativa incide oggi sulla possibilità di concedere garanzie se non per importi minori e, nello stesso tempo, incrementa il rischio di operare in regime non più economicamente favorevole.
Maggiori potenzialità
«Il Consiglio di Amministrazione dell’Ascom Fidi – ha dichiarato il presidente Sergio Vacchetti – ha operato quindi una scelta, che privilegi il mantenimento della funzionalità, per concedere finanziamenti di importo anche elevato, continuando a svolgere appieno, in loco, la funzione di garanzia».