Nel corso delle celebrazioni per il 30º anniversario della grande alluvione del Piemonte, la Regione ha attribuito un riconoscimento anche a Giancarlo Drocco, scomparso nel 2017, che nel 1994 ricopriva la carica di direttore dell’Associazione Commercianti Albesi.
Nei giorni difficili della calamità che colpì duramente anche Alba ed il suo territorio di riferimento, furono moltissime le imprese danneggiate nel settore del commercio e del turismo, un comparto che in quegli anni iniziava il proprio percorso di sviluppo.
L’ACA si mobilitò immediatamente e, sotto la guida del rag. Drocco, attivò un Ufficio Emergenza Alluvione per recepire e trasmettere le domande di risarcimento, mise in campo iniziative di sostegno delle attività, promuovendo linee di credito dedicate presso gli istituti di credito e sottoscrizioni pubbliche, ottenendo l’interessamento concreto di Confcommercio, raccogliendo fondi dal sistema confederale gestiti poi dalla cooperativa AscomFidi per l’abbattimento dei tassi di interesse sui finanziamenti destinati al ripristino dei danni.
La determinazione di Giancarlo Drocco e la tempestiva attivazione di tutta la struttura ACA in soccorso delle imprese sono fra le motivazioni per cui, mercoledì 6 novembre scorso, al Teatro “Busca” di Alba, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha tributato un omaggio e un attestato a Marcello Drocco, figlio dello storico direttore e poi presidente ACA, chiamato sul palco insieme all’attuale direttore ACA Fabrizio Pace. Presenti alla cerimonia anche il sindaco di Alba Alberto Gatto e gli assessori regionali alla Protezione Civile, Marco Gabusi e al Commercio Paolo Bongioanni.
(ph. Credits: Silvia Muratore)