albo nazionale gestori ambientali - Responsabile Tecnico: stabiliti i calendari regionali delle verifiche

Ricordiamo che la figura del Responsabile Tecnico è obbligatoria per tutte le imprese iscritte o che intendano iscriversi all’Albo Nazionale Gestori Ambientali.

Il responsabile ha il compito di svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.

La nuova regolamentazione ha ridefinito e dettagliato compiti, responsabilità, requisiti, esperienza richiesta e formazione introducendo, in particolare, il requisito di “idoneità”, consistente nella preparazione del soggetto, mediante una verifica iniziale e successive verifiche quinquennali.

Con deliberazione del 28 novembre 2017, il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha diffuso il calendario delle verifiche iniziali suddivise per mese e per Regioni che saranno effettuate nel corso dell’anno 2018.

Tale calendario e le modalità di svolgimento delle verifiche sono stati pubblicati online sul sito web dell’Albo nella specifica area dedicata ai requisiti e alla formazione dei Responsabili Tecnici.
(www.albonazionalegestoriambientali.it)

 

freccia  Torna all'elenco news