LA NUOVA LEGGE SULLE BORSE DI PLASTICA

La nuova normativa ha introdotto uno stop graduale alla circolazione dei sacchetti ultraleggeri utilizzati per alimenti sfusi (es. frutta e verdura) che non rispettano i criteri di compostabilità e biodegradabilità.

Scopri di più

ALBO NAZIONALE gestori ambientali - novità sui requisiti del responsabile tecnico

Dal 16 ottobre 2017 sono in vigore nuove deliberazioni recanti “requisiti specifici della figura del Responsabile Tecnico delle imprese iscritte all’Albo Nazionale Gestori Ambientali”.

Scopri di più

ACQUA E BIRRA: DAL 9.2.2018 SI SPERIMENTA IL VUOTO A RENDERE SU CAUZIONE

Il Ministero dell’Ambiente ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale le modalità della sperimentazione su base volontaria del sistema del vuoto a rendere per imballaggi contenenti birra o acqua serviti al pubblico in attività di ristorazione, bar, alberghi e altri punti di consumo.

Scopri di più

ALIMENTI NON PREIMBALLATI - Indicazioni obbligatorie in etichetta

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare lo schema di legge con le disposizioni applicative e le sanzioni riguardanti l’etichettatura degli alimenti non preimballati.

Scopri di più

Sicurezza sul lavoro: aggiornamento obbligatorio della documentazione

La valutazione dei rischi con la relativa stesura del documento è una disposizione obbligatoria in capo a tutte le aziende ed è stata istituita dal Decreto Legislativo 81/08. Tale normativa dispone inoltre che la valutazione debba essere rivista periodicamente, anche in occasione di variazione del processo produttivo o della riorganizzazione del lavoro.

Scopri di più

Manifestazioni ed eventi: nuove disposizioni di sicurezza

A seguito dei gravi fatti avvenuti a Torino in piazza San Carlo, il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha evidenziato la necessità di governare e gestire gli aspetti di safety (dispositivi e misure strutturali per prevenire infortuni sul lavoro e incendi) e security (servizi di ordine e sicurezza pubblica) di tutte le manifestazioni ed eventi.

Scopri di più