JOBS ACT LAVORO AUTONOMO

Via libera al c.d. jobs act del lavoro autonomo. Il 14 giugno u.s. è infatti entrata in vigore la Legge 22/05/2017 n. 81 recante "Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato". 

Scopri di più

LAVORO MINORILE

Con il D.Lgs del 4 agosto 1999 n. 345 lo Stato Italiano ha recepito la direttiva 94/33/CE relativa alla protezione dei giovani sul lavoro.

Scopri di più

Apprendisti 15enni - Interpello Ministero del Lavoro 11/2016

A seguito della richiesta avanzata dal Consiglio Nazionale dell’Ordine Consulenti del Lavoro relativamente all’orario di lavoro applicabile ai minori con età superiore a 15 anni, ma inferiore a 16 assunti con un contratto di apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale, il Ministero ha risposto con l’interpello n. 11 del 21 marzo 2016.

Scopri di più

LA MALATTIA all’estero

In linea generale il lavoratore assente per malattia deve comunicare tempestivamente al datore di lavoro lo stato di malattia o l’infortunio extralavorativo ed eventualmente comunicare il numero del certificato telematico inviato dal medico direttamente all’INPS.

Scopri di più

ALBERGHI: inquadramento previdenziale dei “bagnini”

Per determinare l’esatto inquadramento previdenziale del personale delle aziende alberghiere che svolge attività di assistenza bagnanti presso piscine ad esclusivo uso ricettivo da parte della clientela, risulta determinante, ai fini dell’obbligo contributivo, la sussistenza di precisi profili oggettivi quali:

Scopri di più

TELECAMERE e strumenti di sorveglianza

Con l’entrata in vigore lo scorso 24 settembre del D.Lgs. 151/2015, è stato variato lo Statuto dei Lavoratori (art. 4) relativamente alla possibilità di controllo a distanza del personale dipendente.

Scopri di più