CORSI ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI NUOVA NORMA CEI 11-27

Il Testo Unico sulla sicurezza in materia di salute sicurezza nei luoghi di lavoro, D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. ha reso obbligatorio che l'esecuzione di Lavori in prossimità di impianti elettrici e Lavori elettrici sotto tensione in BT e fuori tensione in AT e BT sia affidata a lavoratori abilitati dal datore di lavoro ai sensi della pertinente normativa tecnica di riferimento (norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici”), che fornisce gli elementi essenziali per la formazione sul rischio elettrico degli addetti ai lavori elettrici.


Tale norma prevede che il datore di lavoro attribuisca per iscritto la qualifica ad operare sugli impianti elettrici che può essere:

  • persona esperta (PES)
  • persona avvertita (PAV)
  • persona idonea ai lavori elettrici sotto tensione (PEI).


Scopo del corso è di fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all'acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche e delle modalità di organizzazione e conduzione dei lavori, anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.

La qualifica PAV PES PEI deve essere attribuita a tutti gli operatori che svolgono lavori con accesso a parti potenzialmente in tensione (installatori elettrici, responsabili tecnici, responsabili di impianti, lavoratori che operano sugli impianti elettrici, reparti interni delle imprese con attività nel campo della manutenzione e installazione elettrica di macchine ed impianti, appaltatori di lavori elettrici e anche a coloro che pur non eseguendo interventi su installazioni elettriche, eseguono lavori in prossimità di parti attive accessibili), sulla base del corso teorico-pratico conforme a quanto previsto dalla normativa (formazione di 16 ore in modalità solo aula).

La verifica dell’apprendimento, prevista dalla norma, dovrà accertare l’acquisizione delle nozioni apprese; il superamento del test sarà certificato con la consegna di un attestato di frequenza, a seguito del quale il datore di lavoro potrà attribuire la qualifica di PES, PAV, PEI, tenendo conto anche del grado di professionalità dei partecipanti e delle mansioni svolte.


"A.C.A. FORMAZIONE", agenzia formativa dell’Associazione Commercianti Albesi, organizza i corsi di formazione in oggetto al fine di permettere a tutti gli interessati di assolvere l’obbligo formativo richiesto.

Per ulteriori informazioni in merito contattare:
A.C.A. FORMAZIONE
Piazza San Paolo, 3 - 12051 Alba
0173 226691
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

freccia  Torna all'elenco news