Le novità del Collegato alla Finanziaria 2018

La MANOVRA dei conti pubblici per il 2018 è iniziata con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge n. 148/2017 c.d. “Collegato alla Finanziaria 2018”, che rende effettive, con decorrenza dal 16 ottobre 2017, alcune novità già annunciate, tra cui principalmente la riapertura della rottamazione dei ruoli e l’estensione ulteriore dello split payment.

Scopri di più

Locazioni brevi e cedolare secca - Nuovo decreto in arrivo

È in arrivo nelle prossime settimane un ulteriore provvedimento volto a semplificare la normativa in materia di locazioni brevi di immobili a uso abitativo ed a regolamentare l’applicabilità dell’imposta di soggiorno.

Scopri di più

Nuove lettere di anomalia relative alle liquidazioni

A decorrere dal 2017 è stato introdotto l’obbligo di inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate, con cadenza trimestrale, i dati delle liquidazioni periodiche IVA mensili o trimestrali, anticipando gli usuali termini annuali in vigore precedentemente.

Scopri di più

Impresa familiare e convivenze di fatto

Segnaliamo la recente Risoluzione n. 134/E del 26 ottobre 2017, con cui l’Agenzia delle Entrate ha ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’imputazione degli utili dell’impresa familiare al convivente di fatto del titolare della medesima impresa, riconoscendo come, ai fini fiscali, allo stesso convivente spetti il reddito dell’impresa in misura proporzionale alla quota di partecipazione agli utili della medesima.

Scopri di più

I.S.A. - Al via i primi 70 indici di affidabilità

 

Il nuovo strumento sostituirà gradualmente gli studi di settore.

Scopri di più

LEGGE CONCORRENZA

Le novità per imprese e professionisti.

Scopri di più