SICUREZZA SUL LAVORO: CONTRIBUTI E SCONTI INAIL PER LE IMPRESE

Anche quest’anno, l’INAIL ha stanziato dei fondi e offre incentivi alle aziende che intendono realizzare o che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.

L’INAIL avrà comunque facoltà di procedere, in sede d’istruttoria dell’istanza o successivamente, alla verifica di quanto dichiarato dal richiedente.

Condizioni per la richiesta delle agevolazioni:
• essere in regola con le disposizioni minime obbligatorie in materia di sicurezza sul lavoro;
• poter fornire apposita certificazione di regolarità contributiva (mod. DURC).

Contributi INAIL a fondo perduto alle imprese
Possono concorrere alla richiesta di contributo i progetti finalizzati al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che ricadono in uno dei seguenti interventi:

✓ Progetti di investimento
✓ Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
✓ Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale dei carichi (MMC)
✓ Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
✓ Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (imprese dei settori Legno e Materiali ceramici)
✓ Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria

Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 31 maggio 2018. La misura dei contributi, erogati a fondo perduto, sarà compresa tra il 40% e il 65% delle spese ammissibili. L’inserimento telematico della domanda potrà essere effettuato a partire dal 19 aprile 2018 e non oltre il 31 maggio 2018.

Riduzione del tasso di tariffa Inail – Aziende attive nel primo biennio
Le ditte che si trovino nei primi due anni di attività possono presentare apposita domanda per ottenere la riduzione del tasso medio di tariffa. La riduzione decorre dal primo giorno del mese successivo a quello in cui sono state adottate tutte le misure di sicurezza sul lavoro.
L’istanza dev’essere presentata on-line entro i primi 15 giorni di attività, oppure non oltre la scadenza del biennio di attività.

Riduzione del tasso di tariffa Inail per miglioramenti delle condizioni minime di sicurezza – Aziende attive da oltre due anni
Le aziende che hanno effettuato, nel corso dell’anno 2017, interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa, possono richiedere, la riduzione del tasso di Tariffa Inail.
La domanda, che deve essere trasmessa telematicamente entro il 28 febbraio 2018, se accettata, potrà consentire uno sconto del premio Inail dal 5 al 28%. In fase di domanda di riduzione del premio Inail, assieme al modulo, devono essere presentati anche i documenti probatori che dimostrano l’effettuazione degli interventi realizzati.

 

Per ulteriori informazioni, per la verifica dei requisiti e per la predisposizione delle varie istanze all’INAIL invitiamo le aziende interessate a rivolgersi all’Associazione Commercianti Albesi (Ufficio Sicurezza sul lavoro tel. 0173/226611 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).


freccia  Torna all'elenco news