Mille luci accese ad Alba per lo shopping di Natale

Eventi spettacolari con le Notti della Natività. E l'accoglienza speciale delle attività nei centri commerciali Alba Sotto le Torri, Albauno e Albapiù.

Alba è la capitale di un territorio che in occasione del Natale si presenta più vivo ed acceso che mai.

I negozi sono vestiti a festa, dalle vetrine occhieggiano le prelibatezze del periodo, frutto del miglior artigianato alimentare e dell'enogastronomia, che insieme a capi di abbigliamento, accessori ed altri doni preziosi attendono di essere collocati sotto l'albero.
L'Associazione Commercianti Albesi offre anche quest'anno un coordinamento operativo tra i centri commerciali naturali del centro storico Alba Sotto le Torri, di corso Langhe Albapiù e di corso Piave Albauno per l'allestimento delle luminarie e di altre iniziative. Novità 2017, ad accogliere la clientela dello shopping natalizio in corso Piave, in luogo delle tradizionali luci, saranno oltre settanta abeti illuminati e abbelliti dagli addobbi messi a punto dal Comitato Albauno.

I MERCATI DI NATALE
Un ulteriore contributo alla vastissima offerta commerciale della città sarà data dai mercati “fuori calendario”, organizzati appositamente per il Natale.
Anche per le festività 2017 sono previsti appuntamenti speciali: nelle domeniche 10, 17 e 24 dicembre le piazze San Francesco e Garibaldi ospiteranno i banchi degli ambulanti che proporranno idee regalo studiate appositamente per il periodo.
Nei mercoledì 13 e 20 dicembre, il Comitato di Piazza San Paolo che riunisce le attività dell'area, offrirà il panettone nell'ambito del mercato settimanale.

CITTÀ E PAESI ACCESI
Non solo Alba vi attende per lo shopping natalizio. L'invito a cogliere l'occasione per i propri acquisti proviene anche dai tanti paesi di Langhe e Roero vestiti a festa e disseminati di eventi, dove i centri commerciali naturali, aperti e accoglienti, aspettano la clientela per vivere l'intensa e calda atmosfera del Natale.

 

Le Notti della Natività

L'A.C.A. collabora ancora una volta con il Borgo San Lorenzo, il Comune e i numerosi sponsor alla riuscita dell'intenso calendario di iniziative racchiuso nelle Notti della Natività, che offrono un'atmosfera speciale nei fine settimana a partire dalle ore 10 fino alle 19.
Fino all’Epifania, Piazza Risorgimento accoglierà intorno al tradizionale abete luminoso l’allestimento di un grande Presepe artistico artigianale.

Venerdì 8 dicembre (ore 15-19), davanti al Palazzo del Comune e in via Cavour, si svolgerà la Piazzetta della Solidarietà, il mercatino di Natale a cura delle Associazioni di volontariato. Alle ore 17 in piazza Michele Ferrero sarà inaugurata la scintillante Ruota Panoramica che funzionerà per tutto il periodo natalizio grazie al contributo del Gruppo Egea.
I festeggiamenti saranno aperti dallo spettacolo Milleluci dell’Orchestra Ritmica Sinfonica Astigiana, ispirato agli storici varietà della Rai. Non mancheranno brani della tradizione natalizia, il volo di centinaia di lanterne luminose e l’aperitivo nei bar di piazza Ferrero.
Laboratori e merende presso casa Klaus. La casa di Babbo Natale aprirà dalle ore 10 alle 19 e tutti i bambini che vorranno incontrare Babbo Natale il sabato e la domenica per consegnare la propria letterina (a partire dalle ore 15), troveranno i laboratori ludici a tema natalizio. E per la merenda la cucina di Mamma Natale sfornerà fragranti torte di nocciole, servite con lo zabajone o la cioccolata calda, tè e cioccolata fumanti, caffè con panna, biscotti e il tradizionale vin brulè. L'iniziativa è svolta in collaborazione con Consorzio dell'Asti Docg e Azienda Agricola Alta Langa.

Sabato 9 dicembre alle ore 15.30 partirà da piazza Michele Ferrero la Christmas Fantasy Parade, corteo musicale con i personaggi delle più celebri fiabe Disney. Oltre 30 protagonisti dei cartoni animati e delle fiabe saranno capitanati da Babbo Natale e dalla renna Rudolph in un allegro carosello per le vie del centro storico. La parata proseguirà per le vie del centro, tra le piazze San Giovanni (dove funziona la pista di pattinaggio su ghiaccio), San Francesco e Rossetti.

Sabato 16 dicembre il centro storico rivivrà poi la magia del Presepe Vivente grazie a una splendida sfilata itinerante con partenza da piazza Michele Ferrero alle ore 15.30.

Sabato 23 dicembre, ultimo appuntamento con la casa di Babbo e Mamma Natale sempre più vivace con la gran baraonda degli elfi.


GRANDI CONCERTI SOTTO L'ALBERO

Sono il gigante del soul italiano, Sergio Sylvestre e un mito del cantautorato nazionale, Roberto Vecchioni, gli ospiti delle Notti della Natività che terranno i concerti di Natale 2017 in piazza Risorgimento.
Domenica 10 dicembre alle ore 18.30 Sylvestre,“The Big Boy” vincitore della 15ª edizione di “Amici” e protagonista all’ultimo festival di Sanremo con il brano “Con te”, salirà sul palco per presentare il suo nuovissimo disco natalizio “Big Christmas”. L’artista incontrerà anche i suoi fan nel salotto di Babbo Natale per parlare del suo Libro “Big-Boy - Se non fosse stato per la musica”, appena uscito da Rizzoli. Le copie autografate si potranno acquistare presso la libreria “Zanoletti” in Via Cavour.

Domenica 17 dicembre alle ore 17.00, Le Notti della Natività e il Festival Collisioni regaleranno alla città di Alba un evento unico: il concerto gratuito del grande cantautore Roberto Vecchioni, in collaborazione con il Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G.
Vecchioni proporrà i suoi indimenticabili cavalli di battaglia (da “Luci a San Siro” a “Samarcanda” a “Chiamami ancora amore” e tanti, tanti altri) per gli appassionati di ogni età che trasversalmente alle generazioni amano l'artista e il suo genere.

 

Il programma dettagliato, aggiornato e comprensivo di tutti gli eventi è riportato su:
www.nottidellanativita.it

 

 

freccia  Torna alle news