DISPOSIZIONI OBBLIGATORIE PER LE AZIENDE VITIVINICOLE - PROROGA

 

DICHIARAZIONI DI VENDEMMIA E PRODUZIONE VINO E/O MOSTO CAMPAGNA 2017/2018

In applicazione delle nuove normative Ministeriali, i produttori di uve destinate alla vinificazione, nonché i produttori di mosto e vino, devono dichiarare i quantitativi dei prodotti relativi all’ultima campagna vendemmiale con riferimento alla data del 30 novembre 2017.
Le dichiarazioni di vendemmia e di produzione di vino relative alla campagna 2017-2018 potranno essere trasmesse esclusivamente in via telematica al sistema informatico della Regione Piemonte, verificando ed aggiornando preventivamente il fascicolo aziendale contenente i dati relativi alle superfici vitate.

TERMINI DI PRESENTAZIONE
Il Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali ha prorogato il termine ultimo di presentazione delle dichiarazioni di vendemmia relative alla campagna 2017-2018. Il nuovo termine entro il quale deve essere presentata la dichiarazione di vendemmia è stato fissato al 15 dicembre 2017.

DEPOSITI FISCALI, SETTORE ACCISE
Le aziende che effettuano operazioni commerciali con Paesi dell’Unione Europea di prodotti vinicoli e alcolici in genere, le aziende che producono alcolici e altre bevande fermentate diverse dal vino o producono birra, le aziende che ottengono una produzione di vino annuale superiore a 1000 ettolitri, e che quindi hanno richiesto ed ottenuto la licenza di deposito fiscale, entro il 16 dicembre 2017 dovranno provvedere al rinnovo della licenza di deposito fiscale versando la tassa annuale di € 103,29.
Ricordiamo inoltre che entro il 31 dicembre 2017 deve essere vidimato il registro di carico e scarico delle partite trasferite in ambito comunitario in sospensione di accisa.

SERVIZIO SPECIALIZZATO PER LE AZIENDE VITIVINICOLE
Presso la scrivente Associazione è disponibile un servizio che prevede:

  • informazione e assistenza riguardante le nuove disposizioni di tenuta dei registri in forma de materializzata;
  • tenuta in delega del registro de materializzato;
  • software personalizzati per la gestione in proprio delle movimentazioni di cantina/magazzino e per la compilazione/gestione dei documenti di accompagnamento;
  • compilazione e invio delle denunce obbligatorie per il comparto vitivinicolo (dichiarazione di vendemmia/rivendicazione delle produzioni DO e IG e dichiarazione di produzione vinicola);
  • informazioni sulla normativa di settore;
  • pratiche di richiesta autorizzazione e gestione deposito fiscale, invio telematico dati accise, documenti per l'export;
  • newsletter periodiche sulle novità di settore.

Le aziende interessate a ricevere maggiori informazioni o ad aderire al servizio possono contattare:

UFFICIO SERVIZI INNOVATIVI

Piazza San Paolo, 3 - 12051 Alba (CN)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0173 226611

 

freccia  Torna all'elenco news