31/12/2016 - Termine agevolazione contributiva per assunzioni a tempo indeterminato

Il prossimo 31/12/2016 scadono i termini per poter usufruire delle agevolazioni previste dalla Legge di Stabilità 2016 (Legge 208/2015) per l’assunzione o trasformazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato.

Come già indicato in precedenza, ricordiamo che l’articolo 1 commi 178-181 della Legge 208/2015 prevede un esonero contributivo del 40% dei complessivi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro nel limite massimo di Euro 3.250,00 all’anno (per i tempi pieni) per una durata massima di 24 mesi. L’esonero contributivo non è cumulabile con altre forme di agevolazione.
L’esonero contributivo riguarda esclusivamente i contributi INPS e non i premi e contributi dovuti all’INAIL.
Sono escluse dall’esonero contributivo:
• le assunzioni con contratto di apprendistato;
• le assunzioni nel lavoro domestico.
Non possono essere assunti con l’esenzione contributiva i lavoratori:
• risultati occupati a tempo indeterminato presso qualsiasi datore di lavoro nei sei mesi precedenti alla data di assunzione;
• per i quali il beneficio relativo all’anno 2016 ed anche quello relativo all’anno 2015 sia già stato usufruito in precedenti assunzioni con contratto a tempo indeterminato;
• che nei tre mesi antecedenti il 01/01/2016 abbiano avuto in essere con il datore di lavoro (o in società controllate o collegate con lo stesso) un contratto a tempo indeterminato.
Il beneficio spetta anche ai datori di lavoro del settore agricolo, con misure e condizioni diverse rispetto alla generalità dei datori di lavoro, con esclusione dei lavoratori che nell’anno 2015 sono stati occupati a tempo indeterminato o che risultino iscritti negli elenchi nominativi per un numero di giornate di lavoro (riferite all’anno 2015) non inferiore a 250. L’esonero contributivo riferito al settore agricolo è riconosciuto dall’INPS fino ad esaurimento dei fondi stanziati in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

 

freccia  Torna all'elenco news